Senza categoria

CAMPANIA / ISOLA DI ISCHIA / LA PARTENZA

Se amate il mare bello, il verde, i panorami mozzafiato, le acque termali, il “buon mangiare”, la cultura in tutte le sue forme e la persone simpatiche e ospitali, la scelta è obbligata….. dovete trascorrere un periodo (lungo) nell’isola campana di Ischia.
Raggiungerla è semplice,  in quanto di fronte al  golfo di Napoli, dove si trovano anche  le isole di Capri e di Procida, che meritano un soggiorno, o anche  una semplice  visita.
Procida vista dal traghetto
Per andarci via mare, la scelta ricade obbligatoriamente sul traghetto, se avete la macchina al seguito. Se invece andate a piedi, allora si può tranquillamente utilizzare l’aliscafo, che effettua solo il trasporto di persone ed animali, ma non dei veicoli.
MOLI DI PARTENZA
I moli di partenza sono quelli di Pozzuoli e di Napoli, ma anche dalla stessa Isola di Procida e Capri. 
Durante il periodo estivo, a causa dell’aumento vertiginoso dei turisti, le partenze ci sono anche da Salerno, da Formia, da Positano e da Amalfi. 
Consiglio di acquistare i biglietti per tempo, on line oppure presso le agenzie di viaggio soprattutto nella stagione estiva e nelle Feste con ponti ed i fine settimana, in quanto le isole sono prese d’assalto.
Si possono prendere direttamente anche ai moli di partenza, ma il rischio di restare a terra è fondato, soprattutto se avete la macchina al seguito.
DURATA VIAGGIO E CARATTERISTICHE
il viaggio verso Ischia non è molto lungo (circa un’ora e mezza sia se partite dal molo beverello di Napoli che di quello di Pozzuoli).
L’aliscafo invece è più veloce  (impiega circa 50 minuti).
Durante il viaggio consiglio di trovare posto sui ponti esterni, per due motivi. Il primo è che nel traghetto fa caldo ed in genere sono sempre molto affollati soprattutto durante la stagione estiva.
Il secondo è che fuori il sole ed il vento sono veramente piacevoli.
Anche il panorama è molto bello, in particolare in prossimità delle isole che si incontrano e di Ischia che si può ammirare in tutta la sua bellezza.
PORTI DI ARRIVO
I porti di Ischia sono due, quello di Ischia e di Casamicciola che sono adibiti anche alla nautica da diporto, mentre gli altri porti, come Forio e Sant’Angelo sono dedicati alla nautica da diporto, ragione per la quale i traghetti non vi attraccano. A Forio arrivano anche i traghetti.
Porto di Casamicciola
PORTI DI PARTENZA DA ISCHIA
la partenza dall’isola si effettua in genere dalla stesso porto di partenza. La precisazione può sembrare superflua, ma dovete sapere che  spesso il porto di arrivo potrebbe non essere lo stesso di partenza.
Quando partite dalla terra ferma e dall’isola armatevi di santa pazienza, in quanto in particolare sull’isola  si formano file molto lunghe. Consiglio quindi di arrivare presto al molo così da poter salire tra i primi sul traghetto e prendere i posti migliori. 
In seguito andremo in giro per l’isola alla scoperta delle sue meraviglie.

Rispondi