Senza categoria

ITALIA – LAZIO – GAETA: LE LUMINARIE – A.D.V

Gaeta è una bella cittadina che affaccia sul litorale Laziale. Dista circa 144 km da Roma e 106 km da Napoli. Oltre ad essere una rinomata stazione balneare, molto frequentata durante la stagione estiva, da qualche anno il comune ha dati il via una bella iniziativa: le luminarie. Dal mese di novembre a quello di gennaio (il calendario viene stabilito anno per anno), a cavallo quindi tra il Natale, Capodanno e l’Epifania, è presente una mostra all’aperto di luci artistiche che abbelliscono il lungomare cittadino, ed altre parti dell’abitato. Potete quindi passeggiare godendo di queste opere d’arte.

(cliccate sulla mappa di Google Maps per attivare il navigatore GPS del vostro Smartphone per raggiungere la città).

LE LUMINARIE

Si tratta di una serie di installazioni, anche di grandi dimensioni, di varie forme. Si va dal gigantesco gorilla al cervo, dalla barca alla serie di palle di natale al porto. Il tutto impresiosito da una illuminazione colorata sparsa per i vari punti dell’abitato. Le foto parlano da sole.

20180113_180753

FUOCHI D’ARTIFICIO

20180113_184429

Un appuntamento da non perdere durante la passeggiate per la città, tra una luminaria e l’altra, è quello con i fuochi d’artificio. Vengo “sparati” dalla zona antistante il porto turistico, in prossimità della passeggiata principale. Se siete interessati ad assistere a questo spettacolo conviene informarsi presso la proloco, per conoscere il calendario dell’avvenimento.

PRESEPE DI GHIACCIO

Da visitare e certamente il “Presepe di ghiaccio”. Si tratta di una struttura dove è ospitato una natività completamente scolpita nel ghiaccio. Il tutto abbellito con un sapiente gioco di luci colorate. Ricordate però di coprirvi bene per entrate, in quanto fa veramente molto freddo. La temperatura bassa garantisce che le statue non si sciolgano. Per entrare si paga un biglietto.

20180113_175725

GLI SCULTORI DEL GHIACCIO

Da vedere sono anche le sculture di ghiccio che vengono realizzate da artisti sul momento davanti ai turisti.

LA RUOTA PANORAMICA AL PORTO

Per i più piccoli, e non solo, si consiglia anche una gita sulla ruota panoramica. È installata nella zona del porto, ad alcune centinaia di metri dalla zona principale della città. Per raggiungerla si passa davanti anche ud una grande imbarcazione tutta illuminata, che può essere visitata.

LA NAVE AL PORTO

Come anticipato, per raggiungere la ruota panoramica al porto, o anche per fare una semplice passeggiata sul lungomare, si passa davanti ad un veliero di grandi dimensioni: Nostra Signora del Mare. È ben illuminato, come il resto della città e fa capo alla Istituto Nautico della Città di Gaeta. Potete salire all’interno per visitarlo, oppure farvi una bella foto con la nave alle spalle.

UNA PASSEGGIATA TRA LE STRADE

Vedere le luminarie può essere anche una buona occasione per poter fare una passeggiata tra le strade ed i vicoli della città. Ovviamente questo avviene quando il sole è tramontato, ma proprio all’imbrunire questi luoghi assumono un fascino particolare. Se volete approfittare di vedere Gaeta, anche in inverno, allora potreste decidere di arrivare in mattinata e passeggiare “alla luce del sole” per poi attendere la sera per le le luminarie.

DOVE CENARE

Gaeta è una città con una grande vocazione turistica per cui non avrete problemi a trovare il posto dove cenare che fa per voi. Potete provare presso uno dei tanti ristoranti presenti nella zona del porto, come le trattorie tipiche nella parte più interna. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

COME VESTIRSI
Dovete prendere in considerazione il fatto che la visita alla città per vedere le luminarie viene effeta durante l’inverno. Per questo motivo, dovete indossare un abbigliamento adeguato alla stagione. Consiglio come sempre uno sguardo attento alle previsioni del tempo, anche utilizzando l’apposito box meteo presente su questa pagina. Ricordate sempre che nelle belle giornate di sole in pieno inverno durante il giorno può fare molto caldo, ma la sera il freddo ed il vento possono essere impietosi

IL PALAZZO ILLUMINATO

Durante la vostra passeggiata, una sosta obbligata, è quella al “palazzo illuminato”. Si tratta di spettacolo di luci proiettato sulla facciata di un palazzo in prossimità della porto e di musica.

 

Cliccate sui LINK sottostanti per altri appunti di viaggio sul Lazio e sull’Italia

ITALIA – LAZIO – PAGINA GENERALE

ITALIA – PAGINA GENERALE

Ai prossimi appunti di viaggio. 

Rispondi